RETURN-VR

ReminiscencE Therapy for neURodegeNerative diseases via Virtual Reality

RETURN-VR è un progetto di ricerca che sviluppa e sperimenta una terapia di reminiscenza tramite realtà virtuale.  


L'obiettivo principale è valutare la fattibilità della terapia della reminiscenza immersiva

per pazienti con malattia di Parkinson e mild cognitive impairment. 


Attraverso esperienze immersive, il progetto mira a stimolare la memoria e migliorare le funzioni cognitive dei pazienti, 

offrendo nuove prospettive nella riabilitazione e tele-riabilitazione con realtà virtuale.

Perché lo facciamo 

Il progressivo invecchiamento della popolazione ha portato a un aumento delle malattie neurodegenerative, come la demenza e il Parkinson, con un impatto rilevante sulla società e sull’economia. Oltre ai sintomi cognitivi, queste patologie presentano spesso disturbi emotivi e comportamentali che rappresentano sfide notevoli per i pazienti e per chi si prende cura di loro.  Sebbene i farmaci tradizionali rappresentino una possibile soluzione, comportano anche rischi, incentivando così l’esplorazione di approcci non farmacologici che sfruttano tecnologie digitali innovative come la Realtà Virtuale (VR). La VR ha dimostrato potenzialità nell’engagement dei pazienti con demenza e ha evidenziato benefici quali riduzione dell'ansia e miglioramento delle funzioni cognitive, ma gli effetti a lungo termine richiedono ulteriori studi. Recenti ricerche suggeriscono che l'uso della Terapia della Reminiscenza tramite VR immersiva possa fornire benefici sia immediati che duraturi sull’umore e sulle funzioni cognitive di persone affette da demenza. La tele-riabilitazione cognitiva tramite VR può aprire la strada a interventi a distanza per malattie neurodegenerative, mirati a specifiche funzioni cognitive.

La Terapia della Reminiscenza 

La terapia della reminiscenza è una tecnica terapeutica che impiega i ricordi personali per favorire il benessere emotivo e cognitivo, particolarmente indicata per le persone con patologie neurodegenerative come la demenza o il Parkinson. Attraverso il richiamo di esperienze significative e momenti della propria vita, i pazienti possono rivivere ricordi piacevoli, stimolare la memoria e rafforzare il senso di identità.

Innovazione di RETURN-VR

Il progetto RETURN-VR introduce un’innovazione alla terapia della reminescenza grazie alla realtà virtuale. Con  l'ausilio dei visori VR, i pazienti possono “rivisitare” luoghi familiari e momenti importanti attraverso esperienze 3D 6-DOF a 360°, sperimentando una sensazione di immersione che va oltre la semplice visualizzazione o immaginazione. 

RETURN-VR personalizza le esperienze virtuali per ogni paziente, consentendo una terapia su misura che stimola ricordi ed emozioni profondamente significativi. Studi preliminari indicano che l’uso della VR nella reminiscenza può apportare benefici psicologici, come il miglioramento del tono dell’umore e del benessere emotivo, con un possibile impatto positivo anche per i caregiver. 

Sebbene l’uso della VR in questo contesto sia ancora recente e richieda ulteriori studi, RETURN-VR rappresenta un’importante innovazione verso un futuro in cui la terapia della reminiscenza possa potenzialmente migliorare la qualità di vita e il benessere sia dei pazienti, sia dei loro caregiver.

Lo studio

Applicazione VR personalizzata

potenziare il prototipo dell'applicazione VR esistente integrando un approccio basato sulla terapia della reminiscenza tramite contesti virtuali personalizzati sulle esperienze di vita degli utenti

Studio clinico

organizzare una sperimentazione per permettere l’esposizione ad ambienti immersivi personalizzati a pazienti con Parkinson reclutati nella provincia di Trento, sia in presenza che dal domicilio del paziente

Valutazione di fattibilità

valutare la fattibilità dell’intervento, concentrandosi su accettabilità, coinvolgimento e impatto sulla memoria immediato e a 2 mesi dall’intervento dei pazienti coinvolti 

Oscar Mayora 

Principal Investigator

Susanna Pardini

Co - Principal Investigator 

RETURN-VR è finanziato dall’Unione europea- Next Generation EU, Missione 4 Componente 1, tramite il programma a cascata MNESYS (CUP D33C22001340002). 

Questa è una versione provvisoria del sito web del progetto, creata esclusivamente a scopo informativo e per promuovere la trasparenza delle attività del progetto RETURN-VR.